STORIA MONDIALE DEL SOMMERGIBILE, WALTER GHETTI, DE VECCHI EDITORE 1975. su Quotazioni.it libri e riviste,
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Data inserimento: 09/02/2020


STORIA MONDIALE DEL SOMMERGIBILE, WALTER GHETTI, DE VECCHI EDITORE 1975.

Dalle origini al sottomarino atomico giovanni de vecchi editore – milano settembre 1975 copertina a cura di daniele usellini autorevole monografia storico-tecnica illustrata con centinaia di foto e disegni. ampio indice dei nomi. grande volume in similpelle editoriale blu, titolo oro con sovraccoperta illustrata, formato cm. 24,5x31, peso g. 1940. il sommergibile è per definizione un`imbarcazione adatta alla navigazione in superficie e che all`occorrenza può immergersi, perdendo però manovrabilità e velocità. rispetto al sottomarino, il sommergibile dispone di limitate capacità in immersione e non è in grado di operare per periodi prolungati al di sotto della superficie dell`acqua. per molti aspetti si ritiene quindi che il sommergibile rappresenti il predecessore dei più moderni sottomarini. ciò nonostante, nell`uso comune i due termini sono frequentemente adoperati come sinonimi. nel gergo tecnico i termini sottomarino e sommergibile individuano due differenti tipologie di unità. la distinzione esiste anche in altre lingue: ad esempio in inglese ci sono i termini submarine e submersible, in tedesco u-boot e tauchboot. va però detto che nella nomenclatura navale angloamericana si parla esclusivamente di "submarine", eventualmente abbreviato in "sub", mentre in quella tedesca di "u-boot", abbreviazione di "unterseeboot", non avendo gli altri termini alcun utilizzo in ambito nautico.. tecnicamente il termine sommergibile si riferisce alle unità che hanno prestazioni in immersione (in particolare velocità e manovrabilità) inferiori rispetto a quelle in emersione: concepiti prevalentemente per l`impiego in superficie, mantengono la possibilità di immergersi all`occorrenza, per periodi di tempo limitati. invece il termine sottomarino si riferisce alle unità progettate per navigare e combattere prevalentemente in immersione. in termini ingegneristici, la differenza è nella diversa forma dello scafo, più “navale” per il primo e più affusolata e cilindrica (a "sigaro") per il secondo e, soprattutto, nella diversa percentuale di riserva di spinta, relativamente alta per un sommergibile (intorno al 30-35%), piuttosto esigua per un sottomarino (circa il 10-15%). alla categoria dei sommergibili appartengono quasi tutte le unità progettate fino alla fine della seconda guerra mondiale, quasi sempre dotate di armamento cannoniero sul ponte per poter ingaggiare a cannonate le unità mercantili disarmate o leggermente armate, risparmiando così i preziosi siluri. se pure sia difficile stabilire quale sia stato il progetto che permise il salto di qualità dal sommergibile al sottomarino, si ritiene che lo spartiacque tra sommergibili e sottomarini sia rappresentato dagli u-boot tipo xxi del 1944-45 (ma già la classe r britannica della prima guerra mondiale presentava una velocità in immersione superiore a quella in superficie). tuttavia spesso i termini sommergibile e sottomarini sono usati genericamente, come sinonimi, come testimonia lo stesso sito della marina militare oppure si attribuisce la definizione di sottomarino ai soli battelli a propulsione nucleare. stato di conservazione: ottimo pari al nuovo come mostrano le fotografie. spese di spedizione euro 2 con posta prioritaria "piego di libri" o euro 4,63 con posta raccomandata "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta. non è prevista la consegna brevi manu pagamento: postepay bonifico bancario vaglia postale paypal

STORIA MONDIALE DEL SOMMERGIBILE, WALTER GHETTI, DE VECCHI EDITORE 1975.

Prezzo28,00
carlo guidi
Pubblica da OTTOBRE 2013